Case e terreni, caccia agli evasori
Cantù verifica i dati catastali

Il Comune ha deciso di gestire con un unico programma i calcoli di Ici, Imu e Tasi. Razionalizzazione e controlli degli importi saranno affidate a una cooperativa sociale

Attivare un esteso servizio di controllo e verifica delle rendite catastali, potenziare l’attività di accertamento tributario in materia di Ici, Imu e Tasi e controllare i valori dichiarati delle aree edificabili, con perizie di stima delle aree stesse al fine di una maggiore equità tributaria.

Soprattutto, aggiornare la banca dati oggi a disposizione del Comune, viste le tante novità che si sono succedute in questi anni sul fronte dell’imposta sulla casa e sui terreni, per correggere errori dei quali forse i contribuenti neppure sono a conoscenza.

Creare insomma un database aggiornato, come quello che col lavoro degli anni passati si è costituito per la tassa rifiuti. E che oggi non lascia più scampo a furbetti o distratti. Un lavoro lungo che gli uffici comunali non possono sostenere da soli, per questo verrà affidato un incarico di supporto all’attività di accertamento tributario.

E, questa la scelta della giunta, l’incarico andrà a una cooperativa sociale. Scelta ben precisa, per smantellare i pregiudizi che spesso si accompagnano a queste realtà e che vogliono i disabili impiegati sempre in lavori di tipo manutentivo.

Tutti i dettagli sul numero in edicola lunedì 23 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA