Meningite all’asilo
Bambino in ospedale

Bosisio Parini, allarme alla scuola materna di Garbagnate Rota, il bimbo è ricoverato a Lecco. L’Asl ha convocato anche genitori e insegnanti per consegnare i farmaci da assumere

Un caso di meningite a Bosisio Parini. Ad essere stato colto dal batterio è un bambino di tre anni che frequenta la scuola materna di Garbagnate Rota e che si trova attualmente ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Lecco.

Le sue condizioni non sembrano destare troppe preoccupazioni, anche se la cautela in questi casi è massima. «Il bambino - ha fatto sapere l’ospedale - sta reagendo abbastanza bene alla terapia antibiotica. I clinici sono moderatamente ottimisti». Il piccolo non dovrebbe correre ulteriori pericoli.

Il tutto è iniziato lo scorso weekend con una febbre alta e un malessere generale. Un quadro clinico che poteva far supporre, almeno all’inizio, una normale influenza, molto diffusa in questi giorni.

Le condizioni del piccolo, tuttavia, non sembravano migliorare caso e anzi, apparivano, a un certo punto, critiche. Oltretutto c’erano alcuni sintomi particolari, come l’irrigidimento alla nuca. Il che ha messo in allarme i genitori. È stato proprio grazie alla tempestiva corsa dei genitori all’ospedale che si è potuta diagnosticare subito la malattia e procedere alla cura idonea per la meningite.

La direzione della scuola di Bosisio ha convocato i genitori per un incontro esplicativo e per la consegna del farmaco di profilassi rivolto ai bambini. L’incontro ha avuto anche lo scopo di tranquillizzare i genitori. La normale profilassi, predisposta dall’Asl, è indirizzata innanzitutto ai famigliari più stretti del bambino oltre che ai compagni dell’asilo, ma si tratta essenzialmente di una prassi di routine. Il contagio infatti è rarissimo come altrettanto rara è l’eventualità che si verifichi questa malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA