Castelnuovo taglia le tasse
Diminuiscono Irpef e Tari

Il vicesindaco Martinelli: «Sono state ridotte le spese comunali»

Le tariffe richieste per i rifiuti saranno abbassate in media del 3,7%

Primo taglio all’addizionale comunale Irpef. La politica fiscale della nuova maggioranza, retta dal sindaco Massimo Della Rosa, è iniziata con una riduzione dell’Irpef, frutto di alcune sforbiciate alle spese.

È scesa dall’aliquota massima dell’8 per mille al 7,8 per mille; previsto un minor gettito di 4000 euro (dagli 86 mila euro del 2013 ai preventivati 81.500 del 2014). «Si è cominciato un processo di riduzione, graduale e progressiva, dell’imposizione fiscale locale – spiega il vicesindaco Nicola Martinelli - La diminuzione dell’Irpef sarà attuata gradualmente nei cinque anni di mandato grazie a risparmi ed efficienze amministrative. Si cercherà di scendere in modo progressivo e, se sarà possibile, arrivare ad azzerarla per i redditi bassi».

Ridotta in media del 3,7% anche la tariffa sui rifiuti (Tari): introito 96 mila euro. «Grazie ai risparmi introdotti su alcune voci di bilancio e al venir meno della quota destinata allo Stato, la Tari si riduce nel 2014 dal 13 al 20% rispetto al 2013. Un risparmio per le famiglie che può andare da 37 a 64 euro circa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA