Cavallasca, ladri messi in fuga
È la banda dell’Audi nera

Quattro uomini sorpresi dal proprietario di una abitazione in via Lieto Colle. I carabinieri cercano la stessa auto del furto commesso a casa del medico del Milan

Non si stempera la tensione nei Comuni attorno a Como, da mesi nel mirino dei topi di appartamento. Mercoledì nel tardo pomeriggio, in via Lieto Colle - zona residenziale di Cavallasca - quattro persone con passamontagna in testa, a bordo della solita Audi nera una delle marche e dei modelli automobilistici più utilizzati da chi svolge queste”attività”) hanno tentato di introdursi all’interno di una abitazione, passando dal giardino.

Il mistero delle minacce

In paese la notizia ha fatto rapidamente il giro, rilanciata dal blog forzacavallasca. it, mentre i carabinieri di Gaggino Faloppio si attivavano in forze per cercare di identificare il veicolo in fuga. Sembra che il proprietario di casa, una abitazione protetta da un sistema di videosorveglianza, sia riuscito a metterli in fuga dopo essersi accorto della loro presenza proprio grazie alle telecamere.

Cominciano comunque a innescarsi psicosi senz’altro giustificate dal clima ma non sempre fondate su circostanze reali: ancora ieri, il tamtam del paese accreditava una voce secondo la quale la stessa vittima di via Lieto Colle fosse stata minacciata con una pistola (come accaduto alla vigilia di Natale in via Bellinzona, tra Como e Monte Olimpino, in occasione di un altro tentativo di furto a casa di un imprenditore). La circostanza non troverebbe conferme, almeno non nella denuncia sporta subito dopo.

Da Como a Valmorea

È però confermata, come detto, la presenza a Cavallasca di un’Audi di colore nero, uguale identica a quella utilizzata in via Bellinzona (non la stessa, visto che in quel caso fu recuperata e sequestrata dalla polizia) e uguale a quella segnalata a Valmorea, in occasione del furto a casa del medico sociale del Milan Rudi Tavana. Sarebbe stata segnalata anche in occasione di altri furti, tentati o riusciti.

I carabinieri la cercano da giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA