Cento ebrei salvati sul Lario
«Rifacciamo il loro viaggio»

Commemorazione. Trenta scolari trentini sulle tracce di Odoardo e Maria. Insieme agli insegnanti, ospitati a Cernobbio: sulle orme dei due salvatori

Trenta scolari di Rumo, piccolo paese di 850 abitanti della provincia di Trento, hanno deciso con i loro insegnanti di effettuare un pellegrinaggio prima in treno, poi in battello e infine a piedi lungo le strade che, negli anni bui della Seconda guerra mondiale, hanno percorso due benemeriti cittadini ai quali, poi, è stata intitolata la loro scuola.

Odoardo Focherini e Maria Marchesi: questi sono i loro nomi. Con infiniti stratagemmi erano riusciti a far passare il confine con la Svizzera, proprio tra Cernobbio e Maslianico, a un centinaio di ebrei.

Proficui sono stati i contatti con i sindaci Paolo Furgoni e Tiziano Citterio, nonché con la Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino e con gli Alpini per l’alloggio e l’assistenza.

Ospitati in oratorio a Cernobbio

I ragazzi con tre docenti sono arrivati in battello ieri pomeriggio e hanno trovato ospitalità all’oratorio di San Giuseppe a Cernobbio.

Stamattina il gruppo sarà accompagnato dagli Alpini, tra i quali il sindaco di Maslianico Tiziano Citterio, sulle alture di Cernobbio e successivamente nelle zone di Roggiana a Maslianico. Ripartiranno nel pomeriggio per Trento.

Lo spirito dell’iniziativa è illustrato in una nota di uno dei docenti, Corrado Caracristi.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di VENERDÌ 22 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA