Cernobbio, un futuro pedonale
Niente auto dal Breggia alla riva

L’ipotesi è prevista nel rinnovo dell’appalto per gestire i parcheggi
Confermate tariffe e agevolazioni, telecamera sulla Vecchia Regina

C’è anche il sogno di una grande zona pedonale lungo la via Regina nel bando per il rinnovo della gestione dei parcheggi.

Il 55% di quanto introitato attraverso i parcometri e dalla gestione degli spazi delimitati dalle strisce blu, compresi quelli riservati ai residenti, continuerà ad affluire nelle casse comunali per i prossimi tre anni, ma con ulteriori prescrizioni a carico della società vincitrice dell’ormai imminente gara.

La più impegnativa, sotto l’aspetto tecnico e finanziario, riguarda la fornitura gratuita di una sofisticata telecamera di nuova generazione destinata a incrementare gli effetti della video-sorveglianza da installare lungo la provinciale 71, la Vecchia Regina, tra le scuole e il ponte sul Breggia, in grado di riconoscere i veicoli in transito e registrare le targhe anche nelle ore notturne.

Un sistema utile per rilevare i dati di tutti quelli che escono dal centro cittadino, informazioni utili in caso di gravi eventi. Altra novità prevista dall’amministrazione del sindaco Paolo Furgoni è rappresentata dall’installazione di un pannello a messaggio variabile lungo la Regina, all’ingresso di Cernobbio, per chi proviene da Como, con l’obiettivo di informare su manifestazioni e proposte.

L’amministrazione che andrà a predisporre il nuovo bando si è riservata altre possibilità riguardanti progetti attualmente al vaglio della giunta.

Il primo è riferito alla soppressione dei posteggi in via Regina di fronte ai civici 21 e 23 e di quelli in via Garibaldi da giugno a settembre, al fine di sperimentare una zona pedonale o una pista ciclabile dal Breggia alla Riva, l’altra concerne l’inserimento come aree di sosta a pagamento della struttura dell’autosilo di Piazza Santo Stefano e del nuovo parcheggio di Rovenna.Per i prossimi 36 mesi rimarranno invariate le tariffe e le fasce orarie, con possibilità di utilizzo di schede prepagate e carte di credito, concessione della gratuità della sosta in tutte le aree a striscia blu in occasione del mercato del mercoledì dalle 9 alle 13, agevolazioni tariffarie per le soste prolungate nelle aree blu prossime al Ponte Nuovo, e il mantenimento delle riduzioni disposte per gli ultra 65enni nelle zone a traffico limitato.

La delibera votata dalla giunta, alla quale farà seguito la pubblicazione del bando e l’attribuzione della concessione, finora in capo alla società Aipa di Milano, conferma la concessione di 80 contrassegni gratuiti per i genitori dei bambini frequentanti la scuola materna Davide Bernasconi che consentano la sosta breve e gratuita negli spazi blu adiacenti l’edificio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 9,30 e dalle 15,40 alle 16,30.

Infine c’è l’obbligo per il nuovo gestore del servizio di provvedere alla manutenzione di 4 aiuole comunali indicate dall’amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA