«Ci sono troppi iscritti
Dateci un’altra sezione»

Un disabile, 5 alunni anticipatari e 7 stranieri alla scuola elementare di Civello. E i genitori chiedono di potenziare le classi. Il dirigente Alagna: «Una risposta per maggio»

«Le sezioni della scuola primaria sono costituite con un numero minimo di 15 e un massimo di 26 alunni, salvi i casi di presenza di alunni disabili. Eventuali iscritti in eccedenza dovranno essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 27 alunni per sezione. Il dirigente scolastico organizza le classi iniziali di ciclo delle scuole con riferimento al numero complessivo degli iscritti e assegna ad esse gli alunni secondo le diverse scelte effettuate, sulla base del piano dell’offerta formativa.

Il numero minimo e massimo di alunni costitutivo delle classi può essere incrementato o ridotto del 10%, nel rispetto di quanto previsto ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81. Il numero degli alunni nelle classi iniziali che accolgono alunni diversamente abili non può superare il limite di 20, purché sia motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di VENERDÌ 4 aprile 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA