Cinquant'anni dopo
ritrovano la loro maestra

In occasione del passaggio della "stecca", la classe del 1958 ha ritrovato un volto familiare: quella dell'insegnante di tanto tempo fa

BREGNANO - Gli alunni hanno incontrato la loro maestra della elementari. Niente di nuovo, se non fosse che gli alunni compiono cinquant’anni quest’anno.
La maestra era seduta dietro la cattedra ad insegnar loro l’alfabeto e l’aritmetica all’incirca quarantacinque anni fa. Quella di domenica nel piazzale della casa di riposo è stata una mattinata davvero toccante per tutti. 
In occasione del passaggio della stecca - che quest’anno ha visto come protagonisti i coscritti degli anni ’57 e ’58 - c’erano due invitate d’eccezione, per l’appunto le due maestre che hanno accompagnato alle elementari “questi bimbi”, Adele Rivolta e Antonia Boraschi, madrina d’eccezione in particolare per l’anno del ’58. E tra le strette di mano e gli abbracci una sola la domanda che ritornava con più frequenza: «Ma si ricorda di me? Io sono …».
«Sono contenta di aver visto i miei alunni, quelli che sono stati i miei bimbi - ha affermato con un pizzico di orgoglio ma anche con tanta commozione la maestra Antonia -. Alcuni tante volte li incontro ancora, altri invece non li vedevo da molto tempo. Alcuni si sono sposati, hanno avuto dei figli e questi figli si sono sposati a loro volta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La classe del 1958