Colico, il treno
travolge un cervo
Paura e ritardi

Linea bloccata per un’ora, disagi a catena

L’animale stava brucando sulla massicciata

Il macchinista ha frenato, ma non in tempo

Circolazione bloccata per circa sessanta minuti ieri mattina lungo la linea ferroviaria Milano-Tirano per l’investimento di un cervo da parte di un treno. Erano circa le 6.30 del mattino, ormai il giorno era chiaro, quando dal bosco che costeggia i binari è sceso un esemplare di cervo adulto che si è messo a brucare l’erba lungo la carreggiata.

Intervento dei tecnici

Il treno stava viaggiando verso Milano e nonostante la brusca frenata l’animale è stato investito dal convoglio.

Non c’è stato nulla da fare, il cervo è stato abbattuto sul colpo ma anche il treno è rimasto danneggiato. Mentre la carcassa del povero animale è stata presa e portata via, sono dovuti intervenire i tecnici delle ferrovie per recuperare il treno che ha subito dei danni alla parte inferiore della motrice e che prima di rientrare in servizio deve essere sottoposto ad una verifica. Al di là dei danni visibili alla carrozzeria deve essere verificata l’integrità dei vari sistemi di bordo, dall’elettronica alla meccanica, soprattutto ruote e sospensioni. I ritardi sono stati subito quantificati nell’ordine dei 30 minuti, le operazioni di recupero sono durate circa un’ora e venti e solo verso le 7,50 la circolazione è ripresa gradualmente con alcuni ritardi accumulati dai treni. Le conseguenze sui treni sono state però meno pesanti del previsto, perché negli orari mattutini prima delle ore di punta la frequenza dei passaggi è ridotta.

Proprio per l’investimento del cervo e per le operazioni di recupero è stato cancellato un treno locale, il treno 5260 delle 6,38 in partenza da Colico per Sondrio. Di conseguenza anche il treno 5265, previsto da Sondrio alle 7,44 per Lecco, dove normalmente arriva alle 9,45 ha avuto origine dalla stazione di Colico alle 8,37. Nel corso della giornata ci sono stati altri inconvenienti, anche se non legati all’investimento del cervo. Il treno 10825 in partenza da lecco alle 6,07 per Milano Porta Garibaldi infatti ha accumulato 20 minuti di ritardo per un guasto alle porte, di conseguenza il corrispondente 10828, delle 7,22 da Milano è partito con 20 minuti di ritardo.

Problemi su altre linee

Sulla Lecco-Como il treno delle 6,18 da San Giovanni ha accumulato 30 minuti di ritardo per un guasto che si è verificato al momento della partenza e poi risolto dal personale in servizio. In mattinata il 5271 ha viaggiato con 20 minuti di ritardo per un guasto ad un altro treno, il 2556, partito da Milano Centrale alle 10,20 per Tirano ha viaggiato con 25 minuti di ritardo perché per esigenze di circolazione nella stazione di Sondrio è stato necessario provvedere alla sostituzione del treno programmato.

Giusto per curiosità, ieri anche in provincia di Firenze un treno ha investito un cavallo scappato da un recinto, lungo la linea Faentina, con circolazione bloccata per circa 1 ora, due cancellazioni e quattro ritardi. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA