Colverde celebra la Santa Famiglia

Con dieci esempi

La ricorrenza in Ss. Nazario e Celso a Gironico. Cinque coppie rinnovano la promessa d’amore. I più longevi: Bartolo e Lucia Radin, 80 e 76 anni

Colverde celebra la Santa Famiglia Con dieci esempi
1 Le coppie che hanno celebrato la ricorrenza del giorno della Santa Famiglia ieri nella chiesa dei Ss. Nazaro e Celso a Gironico2 Il brindisi d’augurio finale in parrocchia3 La coppia più longeva presente in chiesa: Bartolo Radin, 80 anni, e Lucia Ghinaglia, 76, insieme da 55 anni

La parrocchia dei Santi Nazaro e Celso di Gironico ha festeggiato gli anniversari di matrimonio, ieri, nel giorno liturgico della solenne ricorrenza della Santa Famiglia.

«La festa della Santa Famiglia -ha detto il parroco nell’omelia- ci ricorda che la famiglia è la grande scuola fondata da Dio per l’educazione del genere umano. Certo, la famiglia di oggi attraversa una grande crisi. Ma, proprio per questo è urgente ricostruire l’unità familiare, se vogliamo salvare la vita della società e della Chiesa. Unità familiare intesa come questa degli sposi che oggi si presentano per rinnovare la loro fedeltà di amore promessa il giorno delle nozze. Famiglia, dunque, come fonte di sostegno della Chiesa e della società e rifugio della realtà umana».

Dieci i coniugi che si sono presentati al tradizionale appuntamento davanti all’altare per rinnovare la loro promessa di amore che li ha uniti tanti anni fa e che li ha accompagnati in questo lungo cammino insieme.

Tutti e dieci i coniugi si sono presentati in chiesa con la ferma convinzione di camminare in coppia ancora a lungo, anche se consapevoli che la strada da percorrere si presenta sempre più difficile rispetto a prima. Delle dieci coppie la più longeva ha festeggiato il 55° di unione, tre il 50°, due il 40°, una il 25° e tre il decimo anniversario.

La coppia più longeva era rappresentata da Bartolo Radin, 80 anni, e Lucia Ghinaglia, 76 anni.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di LUNEDÌ 29 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True