Como: un milione per le strade
Ma non è sufficiente

Il Comune ha stanziato 900mila euro per le asfaltature: da viale Lecco al Borgovico alla Scalabrini Lucini: «Interventi visibili, investiamo il doppio dell’anno scorso. Per risolvere tutti i guai servirebbero 4 milioni»

Como

L’amministrazione comunale vara il piano asfalti da quasi un milione di euro. I lavori effettivi partiranno probabilmente ad agosto, ma nell’ultima settimana è stato completamente rifatto il tratto di via Camozzi che collega la rotonda di via Bellinzona a quella di largo Ceresio.

Gli interventi estivi comprendono l’asfaltatura di via Scalabrini nel tratto tra piazza Camerlata e via Repubblica Romana (322mila euro), via Milano (nel tratto compreso tra piazza San Rocco e viale Giulio Cesare) e viale Lecco per un totale di 386mila euro, e ancora per 253mila euro comprende via Borgovico (tratto nuovo, l’anno scorso era stato riasfaltata solo la zona davanti alla sede dell’Amministrazione provinciale), via Campari a Tavernola e via Pio XI (tratto tra via Bellinzona e via San Giacomo).

Il sindaco Mario Lucini fa presente che «negli ultimi giorni sono stati fatti alcuni interventi anche sui marciapiedi, da via Anzani a via Ambrosoli e in via Camozzi». E aggiunge: «Il piano asfalti che abbiamo predisposto ammonta a 900mila euro e dovrebbe dare un segno abbastanza visibile ai cittadini con gli interventi che verranno realizzati nei prossimi mesi». Il primo cittadino ammette che non sarà tutto risolto: «È chiaro - dice - che siamo lontanissimi dal poter sistemare tutte le strade perché servirebbe il quadruplo della somma per mettere in condizioni di decoro tutta la città. In ogni caso quest’anno investiremo il doppio dell’anno scorso, da 450mila a 900mila euro. Per questo dico che i cittadini potranno vedere gli interventi fatti. Certo, per essere visibilissimi, o varare un piano risolutivo, dovremmo utilizzare 3-4 milioni di euro, ma non è possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA