«Così la mia Mariano spopola sui social»
Il fotografo artista si racconta

Con la sua macchina fotografica, racconta la Mariano di ieri e di oggi e i suoi scatti sono talmente apprezzati che, ormai, ha totalizzato 10mila followers e quasi 11 milioni di visualizzazioni su “Google +”.

E pensare che a Disma Ballabio la passione per la fotografia è arrivata tardi e quasi per caso, ma da quando – nell’ottobre scorso – è andato in pensione dopo aver lavorato per 49 anni e 4 mesi nella stessa azienda marianese di impiallacciature per mobili esportate in tutto il mondo, questa è diventata la sua vita. «Ormai ce l’ho nel sangue - conferma il sessantacinquenne che vive in via Parini - non posso stare un giorno senza scattare una foto perché fa parte di me. La soddisfazione più grande? Pubblicare le immagini in rete e ricevere dei commenti».

Ballabio, infatti, ha trovato nelle nuove tecnologie e nei social network degli alleati preziosissimi per diffondere le sue emozioni immortalate in un click: le foto che ritraggono la “sua” Mariano sono quotidianamente postate sul profilo facebook “Marianesi nel mondo” e consentono a chi ha lasciato la città per trasferirsi lontano di mantenere un legame visivo con la città. Ma non solo: appaiono anche sul profilo fb “Sei di Mariano Comense se…” e su “google+” ha pubblicato migliaia di immagini che vengono condivise da altri appassionati.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di DOMENICA 28 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA