Da Mariano al motomondiale
La sfida del “mago” Giussani

Il progettista con i suoi super bolidi porta avanti la passione di famiglia per i motori. «Dalla Suter alle vele di Alinghi mi piacciono le competizioni, non solo a due ruote»

Dietro ai successi del Motomondiale c’è la grande passione di una famiglia marianese. I Giussani hanno da sempre un gran feeling con il mondo dei motori, da generazioni. Alessandro Giussani, in particolare, sta firmando da progettista le grandi prestazioni ottenute della Moto 2 e della Moto 3 degli ultimi anni.

Giussani, 45 anni, è un ingegnere marianese che lavora da 15 anni per la Suter Racing, azienda svizzera che si occupa di sviluppare progetti nel mondo delle competizioni. «Alla Suter Racing, di cui sono responsabile tecnico, mi occupo di tutto ciò che riguarda le competizioni in genere, non solo motociclistiche».

«Ho seguito, insieme alla Suter Racing, vari progetti speciali per ottenere prestazioni estreme in termini di potenza motrice, leggerezza, applicazione di materiali». È così che, tra l’altro Giussani, ha lavorato per Alinghi, team svizzero vincitore delle edizioni 2003 e 2007 della coppa America.

Il suo lavoro in Suter ha fatto guadagnare il titolo iridato Moto2 al grande campione spagnolo Marc Marquez nel 2012. «Una stagione memorabile, ma non la sola: con Suter siamo stati 3 volte campione iridati per Moto 2. Un risultato straordinario, fatto di tanti sacrifici e tanta passione. Incredibile soprattutto se si pensa che la Suter Racing è una piccola azienda che conta 25 dipendenti e che si occupa di tutti gli aspetti: dalla progettazione, alla ricerca e sviluppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA