Da Tavernola al centro
Manca la bici a noleggio

Serve una stazione del bike sharing al parcheggio di interscambio

«Alternativa utile specie d’estate al battello navetta e all’autobus»

Andare da Tavernola a Como con i mezzi pubblici vuol dire viaggiare via lago sui battelli o fare la colonna a bordo dell’autobus, nonostante ci siano quattro chilometri di passeggiata pianeggiante e vista lago. Ecco perchè qualcuno chiede che venga esteso al più presto anche nel quartiere il bike sharing, ovvero il servizio di noleggio delle biciclette pubbliche attivato nel resto della città lo scorso mese di settembre. Biciclette che potrebbero essere posizionate al parcheggio dell’imbarcadero, in modo da permettere a chi viene da fuori di lasciare la macchina gratuitamente e poi di potersi spostare con facilità fino in centro Como, diminuendo il numero delle automobili in transito e quindi agevolando anche la viabilità cittadina.

Sede ideale

«Tavernola è un posto perfetto per fare una nuova stazione delle biciclette – dice Giuseppe Rigamonti – la zona bassa è tutta pianeggiante, ed è un punto di riferimento per chi viene da Cernobbio o dal Ticino. In particolare gli stranieri sono molto amanti delle biciclette, e sono abituati a spostarsi su mezzi alternativi».

«Al momento il primo posto utile per prendere una delle bici è a Villa Olmo – continua – ma a quel punto se per arrivare lì devo usare la macchina tanto vale che proseguo fino al centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA