Dichiarava meno delle segretarie
Arrestato commercialista

Ermanno Basilico, di Saronno, è accusato di evasione fiscale e associazione a delinquere. Ai domiciliari una collaboratrice di Turate. Denunciati imprenditori comaschi

Aveva dichiarato uno stipendio annuo di 17mila euro, inferiore alla retribuzione delle sue impiegate, ma secondo la Finanza poteva permettersi un tenore di vita lussuoso: viaggi a Dubai, tornei di golf in Sudamerica, vacanze in barca a vela. Per non parlare poi delle sponsorizzazioni a diverse manifestazioni automobilistiche.

Ermanno Basilico, commercialista di Saronno, è stato arrestato ieri dalla Guardia di Finanza per associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale: è accusato di essere la “mente” di un sistema di società fittizie e false fatturazioni che ha coinvolto (e favorito) anche alcuni suoi clienti. Sono stati infatti denunciati 21 imprenditori del Varesotto, della Bassa Comasca e della provincia di Monza e Brianza che con questo sistema avrebbero evaso il fisco. Sono contestati un giro di fatturazioni fasulle per un imponibile di 8 milioni di euro, un’evasione dall’Iva per 1.400.000 euro e la costituzione di capitali all’estero.

Ai domiciiari sono finite le collaboratrici del professionista, una 44enne di Turate e una 40enne di Saronno.

Sul giornale in edicola oggi l’articolo completo con tutti i particolari

© RIPRODUZIONE RISERVATA