Dimenticati gli svincoli
La Pedemontana non li fa

Fra la Pedemontana e la provinciale per Cassina non ci sarà una strada, ma - per circa duecento metri - solo uno sterrato.

Il sindaco Alberto Colzani si è accorto che la Pedemontana, la nuova strada a scorrimento veloce che si sta realizzando nella campagna di Brugo e di Civello, in un punto termina in una strada sterrata e lì, da quanto si vede nel progetto, rimane.

In pratica dalla nuova rotatoria di via Trento non ci sarebbe la possibilità di ricongiungersi alla provinciale per Cassina, se non passando per circa 200 metri di strada non asfaltata che sono già esistenti, ma che non sarebbero ovviamente idonei al nuovo flusso di veicoli.

Il particolare notato dal sindaco ha fatto subito scattare una telefonata in Pedemontana in cui si è segnalata l’anomalia. «Dicono che non hanno i soldi per andare oltre il punto di termine intervento segnalato nel progetto - riferisce Colzani - Mi chiedo come si possa lasciare un’opera così incompiuta e soprattutto come mai i progettisti non si siano accorti che dalla rotatoria si accedeva ad una strada sterrata, forse hanno fatto il progetto guardando solo su Google Maps. Comunque i rapporti con Pedemontana sono molto cordiali, ci siamo proposti di aiutarli nell’acquisizione delle aree per ultimare per bene la strada in quel punto. Non avrebbe senso lasciarla così».

Lo stesso problema, chiamiamolo di incompletezza, è stato riscontrato anche in via Firenze. La mancanza di un collegamento - che il Comune ha chiesto ma con poche speranze di successo - vanificherà il progetto di abbandonare il tracciato di via Firenze e la strettoia, oggi regolamentata dal semaforo vicino alla cascina di Brugo, e di utilizzare quel tratto solo per i residenti.

Probabilmente quella strada resterà trafficata come oggigiorno, anche se poco distante passerà la Pedemontana. Un’assurdità, visto la mole di lavoro che si sta facendo per realizzare la nuova strada che dovrebbe essere ultimata a giugno 2014. Dovrebbe, perché, dopo i lavori eseguiti a giugno con lo scavo vicino al cimitero di Civello e con l’apertura della bretellina di deviazione in quell’area, tutto ora è fermo. Cantiere impiantato, ma senza operai all’opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA