Draghi: «Scuole
riaperte
fino alla prima media»

L’annuncio del presidente del Consiglio in conferenza stampa. Sanitari no vax. «Pronti a intervenire con una norma»

«Riapertura della scuola fino alla prima media». Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa, spiegando che risponderà a domande sull’esito della cabina di regia. «il ministro sta lavorando perché avvenga in modo ordinato».

Fino al 30 aprile saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse. E’ l’orientamento che emerge al termine della cabina di regia Covid sul nuovo decreto.

Le misure dovrebbero essere in vigore fino a fine mese e l’unica novità dovrebbe riguardare il ritorno in classe fino alla prima media anche in zona rossa. Per il resto dovrebbero essere confermate tutte le restrizioni.

Sul personale sanitario no vax Draghi ha affermato che sul problema il governo è pronto a intervenire con una norma specifica

«Starei attento a fare contratti» su Sputnik - ha aggiunto - «perché ieri la presidente della commissione ha messo in luce come, da un’indagine fatta dalla commissione parlando col fondo d’investimento russo, possono produrre massimo 55 milioni di dosi, di cui il 40% in Russia e il resto all’estero. E’ vaccino in due dosi, a differenza di Johnson & Johnson, e all’Ema non è stata ancora presentata formale domanda su questo ma sta facendo review delle varie componenti e non si prevede che l’Ema si pronunci prima di tre o quattro mesi. Se va bene il vaccino sarebbe disponibile nella seconda parte dell’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA