Duemila olgiatesi
da San Gerardo
A piedi e in pullman

Rispettata la tradizione del pellegrinaggio

a Monza in osservanza di un voto del 1207

Sei bus a disposizione da parrocchia e Comune

Olgiatesi presenti in massa, ieri, a Monza per il tradizionale pellegrinaggio alla chiesa di San Gerardo. Almeno duemila persone hanno raggiunto la cittadina brianzola, per tenere fede a un voto che risale al 1207, quando si racconta di una miracolosa guarigione - attribuita a San Gerardo – che avrebbe liberato Olgiate da una malattia che conduceva alla pazzia.

Anche quest’anno, è stata mantenuta l’usanza del pellegrinaggio notturno dei podisti del Dialogo club Bric’s, dell’Avis e dell’oratorio e della trasferta mattutina in bicicletta di un gruppetto dell’oratorio e del Bici club Olgiate. Come gli antichi pellegrini, per il quinto anno, il prevosto monsignor Marco Folladori si è recato a piedi nella città brianzola.

La gran parte degli olgiatesi ha raggiunto Monza con mezzi propri; la parrocchia ha organizzato cinque pullman, più uno messo a disposizione dall’amministrazione comunale che, dopo la deposizione alle 8.30 di una corona al monumento ai Caduti, ha accompagnato autorità e associazioni a Monza per partecipare a un rito che si ripete da 808 anni.

Ampio servizio su La Provincia in edicola domenica 26 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA