È morto Augusto Martelli
Autore di Mina e di sigle tv

Aveva 74 anni e viveva a Carimate. Ha scritto brani per molti protagonisti della canzone italiana

Si è spento a Milano, dopo una lunga malattia, il compositore, direttore d’orchestra e produttore musicale Augusto Martelli.

Fu autore di tante celebri canzoni per i più grandi interpreti della musica leggera italiana: una per tutti, la grande Mina, con la quale Martelli ebbe anche un legame sentimentale nei primi anni Sessanta, dopo la separazione della cantante da Corrado Pani. Martelli firmò anche tante sigle di programmi televisivi di successo e colonne sonore di film.

Nato a Genova nel 1940, Martelli, conosciuto nel mondo dello spettacolo anche con lo pseudonimo di Bob Mitchell, era milanese d’adozione ma viveva a Carimate.

Da tempo il compositore si era allontanato dalle scene, a causa della malattia sopraggiunta dopo la vicenda giudiziaria in cui era rimasto coinvolto all’inizio degli anni 2000, quando era stato condannato dal tribunale di Como a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per detenzione di materiale pedopornografico. Come autore scrisse canzoni per i più grandi interpreti della musica leggera. Per Mina compose e arrangiò diversi brani di successo, tra cui «Ero io, eri tu, era ieri», «Tu farai», «So che non è così». Collaborò felicemente anche con Jovanotti, Ornella Vanoni e Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Iva Zanicchi, Cristina D’Avena, Heather Parisi e Giuni Russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA