È un gommone ma vola sul lago
Guidato da tre amici

Un incrocio tra un canotto e un deltaplano. De Ascentis, Castelli e Goffi: «Emozione unica. Forse porteremo i turisti, ora ce lo godiamo noi»

Se vedete levarsi in volo dallo specchio d’acqua del Golfo di Venere e l’azzurro del cielo, sfiorando le nostre montagne, quel curioso incrocio tra un canotto pneumatico e un deltaplano, non è un Ufo.

Si tratta del Gommone Volante di tre amici di mezza età che hanno frequentato i corsi di volo ultraleggero alla Scuola di Volo di Samolaco (di Vitaliano Canclini) e si divertono a scorrazzare nei cieli del Lario. Igor De Ascentis è stato l’ideatore dell’iniziativa, facendo del Lido di Lenno la sua base operativa.

Trentasette anni, di Porlezza, Igor porta un cognome non nuovo ai comaschi appassionati di calcio: suo cugino Diego De Ascentis, è l’ex centrocampista del Como, che ha giocato in Serie A anche nel Bari, nel Torino e nell’Atalanta.

Il contagio del volo si è poi esteso agli amici Gualtiero Castelli, 42 anni, di Turate e Pietro Goffi, 45 anni di Andalo Valtellino. «Siamo tutti e tre uniti nella stessa passione per il volo– assicura Igor De Ascentis – Quale miglior mezzo del gommone volante per vedere il lago dal lago? Ogni giro che a turno facciamo, porta a scoprire panorami fantastici ed a vivere emozioni straordinarie».

Ampio servizio su la Provincia in edicola sabato 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA