È una ditta marianese
la leader della realtà virtuale

Lo Studio Tangram realizza ologrammi: è il teletrasporto con immagini tridimensionali. Tra i clienti Mariah Carey, Julian Assange e Al Gore

A Casa Milan ha trasformato in proiezione tridimensionale alcuni giocatori rossoneri come Maldini e Baresi. Con lo stesso sistema, ha fatto cantare la star del pop Mariah Carey in sei diverse città europee. Ha “teletrasportato” l’immagine dell’esule Julian Assange, il cofondatore di WikiLeaks, dall’ambasciata ecuadoregna di Londra agli Stati Uniti, dove non avrebbe potuto mettere piede.

L’uomo degli ologrammi si chiama Giovanni Palma e ha 44 anni. La sua Studio Tangram si trova in via Milano. A Orlando, in Florida, nel parco tematico di Universal Studios, Harry Potter fugge da Gringott secondo un piano messo a punto in un capannone di Mariano.

È un sogno imprenditoriale iniziato soltanto quattro anni fa, alla seconda generazione dell’azienda, che oggi sta permettendo a Palma di essere presente in diverse società del mondo.

Il futuro dell’ologramma è la videoconferenza che diventa una specie di teletrasporto: «Per la catena alberghiera Nh Hotel - spiega Palma - stiamo installando postazioni permanenti nei centri congressi: Madrid, Barcellona, Amsterdam, Venezia, Milano e Roma. Qualsiasi conferenziere potrà apparire in simultanea nel pubblico delle altri capitali europee. Abbiamo fatto apparire l’ex vicepresidente Al Gore al Live Earth di Tokio. Con Mariah Carey è stato possibile mandare il suo concerto in simultanea in sei città europee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA