Ecco il mago della pioggia
Le previsioni su Facebook

Giuseppe Frigerio di Erba da dieci anni ha aperto una stazione meteo. «Estate più fredda di 1,4 gradi»

Su Facebook ha più di novecento amici che seguono ogni giorno le sue previsioni del tempo, chiedendo consigli prima di fare una gita fuori porta. Meteorologo per passione, o se preferite “mago della pioggia”, nell’aprile del 2004 Giuseppe Frigerio - 45 anni, erbese doc, lavora al Lariosoccorso - ha aperto una stazione di rilevamento a Rogeno nella frazione di Casletto, a cinque chilometri da Erba. E proprio i dati raccolti dalla sua stazione, pochi giorni fa, hanno certificato l’estate più pazza degli ultimi anni, con temperature e pioggia da record.

«Ho raccolto e pubblicato i dati sulla prima decade d’agosto - dice Frigerio - e si tratta di numeri da record per gli ultimi dieci anni».

Frigerio ha inaugurato la propria stazione meteo poco più di dieci anni fa, per poi arricchirla con strumenti sempre più sofisticati; oggi tutti i dati in tempo reale sono consultabili sul sito www.meteocaslettorogeno.it, mentre sul suo profilo Facebook Frigerio pubblica aggiornamenti in diretta e previsioni.

«Dal primo al dieci agosto - spiega - la temperatura minima media nell’Erbese è stata di 18,1 gradi, la massima di 26,6 gradi. Abbiamo insomma una temperatura media di 22,4 gradi». Si tratta di un numero molto basso: «Basti pensare che la temperatura media di inizio agosto nel decennio 2004-2013 è stata di 23,8 gradi. Siamo insomma 1,4 gradi sotto la media».

© RIPRODUZIONE RISERVATA