Emergenza gas, l’idea svizzera: «Potete fare la doccia insieme»

La proposta Il suggerimento, tra il serio e il faceto, ha rapidamente fatto il giro del Paese

Al netto dell’ironia che potrebbe suscitare la proposta, la Svizzera - attraverso l’influente consigliera federale Simonetta Sommaruga (sua la presidenza di turno della Confederazione nell’annus horribilis della pandemia) - ha annunciato o meglio ha suggerito un rimedio semplice quanto efficace per contenere l’impennata dei costi dell’energia, vale a dire “la doccia in due”.

«Fate la doccia insieme», ha affermato, con i crismi dell’ufficialità, Simonetta Sommaruga, ovviamente all’interno del medesimo contesto familiare.

Una proposta o meglio un suggerimento che, tra il serio e il faceto, ha rapidamente fatto il giro della Confederazione, tanto che ieri sul “Mattino della Domenica”, il domenicale della Lega dei Ticinesi, la vicenda campeggiava nel titolo di copertina (“La doccia in gruppo”), con tanto di richiesta del consigliere nazionale e direttore del “Mattino della Domenica” Lorenzo Quadri di sfilare il dossier dalle mani di Simonetta Sommaruga.

La Svizzera - che nella crisi energetica di fatto già iniziata deve fare i conti con le frizioni con l’Europa sia per l’approvvigionamento di energia elettrica che di gas - ha innalzato già da giorni il livello d’allerta, tanto che dal Canton Soletta è arrivata la prima richiesta di accedere nuovamente al lavoro ridotto (l’omologo della nostra cassa integrazione) per buona parte dei dipendenti di un’acciaieria che a ottobre si vedrà recapitare una bolletta per le spese energetiche pari a 45 milioni di franchi.

Tanti, troppi per i titolari che hanno deciso di rivolgersi al governo di Berna chiedendo di prevedere aiuti immediati.

«Se in Svizzera resteremo senza elettricità né gas ci sono precise responsabilità - ha cannoneggiato Lorenzo Quadri, accompagnando l’editoriale in prima pagina sul “Mattino della Domenica” con un’immagine dell’intero Consiglio federale a mollo nella medesima vasca da bagno - Il governo ha sbagliato strategia su tutta la linea e adesso Simonetta Sommaruga ci propone di fare la doccia in due per risparmiare sul riscaldamento. La doccia in gruppo, se vuole, la faccia lei».

È chiaro che in attesa delle decisioni del governo sulle misure anti-sprechi - sia per elettricità che per il gas - annunciate per il prossimo 22 settembre, il dibattito resta più che mai aperto.

Nel frattempo, non resta che fare tesoro dei consigli di Simonetta Sommaruga, che insieme a quel «fate la doccia insieme» ha anche sottolineato l’importanza di «spegnere luci o computer quando non serve».

© RIPRODUZIONE RISERVATA