Erba, beffa mini Imu
Esenzione sotto i 5 euro

Per gli altri Comuni non si versa sotto i 12 euro. In città l’imposta interessa 4300 contribuenti

I telefoni degli uffici tributi squillano senza sosta. Da Pusiano a Ponte Lambro, passando ovviamente per Erba, nei Comuni con aliquota sulle prime case superiore al quattro per mille è caos mini Imu.

La scadenza per il pagamento - che andrà effettuato con bollettino postale o modulo F24 - è fissata per il 24 gennaio e ovunque è partita la corsa per capire se e quanto pagare. Mentre il Comune di Erba, pronto a pagare di tasca propria con un fondo da 100mila euro, resta in balia di una decisione da parte della Corte dei Conti.

«Aspettiamo una risposta da parte dei magistrati contabili - fa il punto l’assessore alle Finanze Franco Brusadelli - e a quel punto potremo dare indicazioni chiare. Se i cittadini saranno chiamati a pagare la mini Imu dovranno farlo solo per importi superiori ai cinque euro (questa è la soglia d’esenzione stabilita dal regolamento erbese mentre per la maggior parte degli altri Comuni la soglia è 12 euro, ndr) e potranno rivolgersi agli uffici comunali per il calcolo. Per i più pratici, sul sito del Comune è disponibile una pagina web per calcolare l’importo».

Alcuni, però, hanno già chiesto di predisporre l’F24 ai Caf: il rischio, a Erba, è che molti finiscano per pagare il dovuto senza aspettare la risposta da parte della Corte dei Conti. «Abbiamo cercato di informare i cittadini attraverso i mezzi di comunicazione - ricorda Brusadelli - e ribadisco che prima di pagare è bene aspettare il parere della Corte dei Conti. La speranza resta di poter pagare noi». La mini Imu a Erba toccherà a circa 4.300 persone, chiamate a pagare una media di 12,29 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA