Erba, ecco le eccellenze
del liceo scientifico

In quattro si sono diplomati con il massimo dei voti, tra cui anche una lode. Dopo le vacanze la scelta della facoltà

Si sono dimostrate tutte pienamente all’altezza le parti in causa di questa maturità 2013.

Sono tutti assi di matematica e scienze i quattro cento del liceo scientifico Galilei, rispettivamente Mara Fusi, di VA, Davide Sparasci di VG, Alessia Rubino di VG ed Elia Spreafico di VG che ha preso anche la lode. Buoni anche i risultati in generale, in cui tutti i 148 candidati «Hanno dimostrato di non aver sbagliato indirizzo di studi – commenta il preside dello scientifico Giovanni Moscatelli – dato che tutti hanno dimostrato di aver una buona attitudine alle materie scientifiche, e di averla sviluppata preparandosi con un certo impegno.

Pur al di sotto del 100, in dodici studenti hanno conseguito una votazione che va tra il 90 e il 99. In generale mi sembra di poter dire che tutti gli studenti si siano presentati con un buon livello di preparazione.

Infatti le varie commissioni hanno rilevato tutte un grado molto omogeneo di conoscenza delle varie materie, senza lacune troppo evidenti».

Circa la metà degli esaminandi si è attestata su una buona sufficienza – in 53 hanno portato a casa un voto dal 60 e 69. Il 27 per cento degli scrutinati, invece hanno consegnato prove tra il 70 e i 79 punti. Infine, a voti dall’ottanta all’ottantanove ci sono arrivati in 39 studenti.

Un programma metodico di studi è quello che hanno adottato anche i ragazzi del cento. Elia che, grazie alla buona performance dell’orale, ha preso la lode, si è trovato bene a non esagerare con i ripassi dell’ultimo momento «Mettono solo agitazione – commenta Elia – e se non hai studiato prima, non risolvono il problema. Meglio una serata con gli amici, per tornare sui libri rigenerati».

E’ d’accordo Davide che imparando da questa maturità ha già pianificato il suo futuro. «Farò medicina a Pavia – dice deciso – Con questa maturità ho imparato ad organizzarmi e ho cercato di chiarirmi le idee sulle cose da fare in futuro.

Infatti ho già scelto la specializzazione che sarà psichiatria o neurologi».

Mara, invece, vuole fare veterinaria «Può sembrare un cambio di rotta rispetto a questi studi – dice – invece, la biologia saranno tra le prime materie di prova all’università» Per Alessia si apriranno le porte di ingegneria «anche se

– aggiunge – non so ancora quale specializzazione scegliere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA