Erba, il preside del Romagnosi
«Finte iscrizioni e tanti assenti»

Dopo le polemiche sulle mancata pubblicità per i corsi serali, il preside si difende. «Abbiamo 79 studenti, ma 25 presenze reali. E spendiamo 500 mila euro l’anno»

«È l’ultima volta che intervengo su questo tema. Ma dopo aver letto tante accuse alla scuola che dirigo è ora di fare chiarezza».

Carlo Ripamonti, preside del Romagnosi, è stanco di sentir parlare di corsi serali a rischio. «Mi hanno detto che dovremmo fare di più per promuoverli, ma certi attacchi sono sbagliati. Il mio compito è dirigere una scuola, non fare l’agente pubblicitario».

L’assessore all’Istruzione, Franco Brusadelli, ha stimato in 500mila euro la spesa annua complessiva per mantenere i serali. È corretto? «Tra stipendi e spese per le utenze, la spesa è quella».

Ripamonti apre un capitolo delicato: quello delle assenze e delle false iscrizioni. «In qualità di dirigente scolastico, io ho il dovere morale di verificare che tutte le domande di iscrizione siano attendibili».

Il preside ha fatto fare i conti: «Gli iscritti in questo anno scolastico sono 79, divisi in quattro classi. Sapete quanti sono gli assenti ogni sera? Dai 25 ai 28 allievi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA