Erba, la discesa sulla neve
diventa gara di solidarietà

Erba

Una domenica sulla neve di Chiesa in Valmalenco per divertirsi con tanti amici e per aiutare la ricerca scientifica: è il significato che l’associazione erbese “La vita è un dono” ha voluto dare all’omonimo trofeo di sci alpino, giunto quest’anno alla quarta edizione.

L’associazione è conosciuta soprattutto per la camminata “Sui sentieri di Davide”, che richiama ogni anno migliaia di persone a Castelmarte.

Attraverso queste manifestazioni sportive raccoglie fondi per sostenere la ricerca sull’acidemia propionica, una malattia metabolica ereditaria che, nonostante il paziente segua una dieta rigidissima, spesso sfugge anche al controllo più stretto, provocando danni irreversibili.

È la malattia congenita, purtroppo, che si è presa la vita del piccolo Davide Carbone e, prima di lui, dei suoi due fratellini, Luca e Simone. È nel loro nome che è nata appunto l’associazione “La vita è un dono” per volere in particolare della mamma, Paola Melotti. I fondi raccolti vanno all’ospedale del Bambin Gesù, per finanziare il lavoro di un ricercatore, il dottor Diego Martinelli, che sta compiendo studi su questa malattia.

L’appuntamento è sulle piste di Chiesa domenica 2 marzo. per una gara aperta a tutti. Il prezzo dello ski-pass giornaliero comprensivo della gara è di 36 euro, 25 per i bambini. I biglietti si possono acquistare a Chiesa, da Pircher Sport, o la mattina stessa all’ingresso della funivia o in località San Giuseppe, oppure a Erba, direttamente dall’associazione contattando il numero 339 2258036.

È possibile effettuare versamenti sul conto corrente intestato a: Associazione “La vita è un dono” Onlus, Fineco Bank Spa, Iban: IT33U 03015 03200 000004222847, oppure tramite conto corrente postale: 92463454. Chi volesse maggiori informazioni sull’attività dell’associazione, può visitare il sito internet: http://www.lavitaeundono.org/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA