Erba, parcheggi a sbafo
«Il Comune usa 50 pass»

La denuncia del presidente dell’Asme. L’assessore: «Servono per ragioni di servizio»

Cinquanta dipendenti pubblici possono lasciare gratuitamente la propria automobile nei parcheggi a strisce blu. Il dato emerge dal nuovo contratto di gestione della sosta che lega Palazzo Majnoni con la municipalizzata Asme.

«Si riservano - si legge nel documento - cinquanta parcheggi gratuiti all’amministrazione comunale». Il presidente di Asme, Roberto Riccardi, conferma: «È così da tempo. Quando sono arrivato nel 2011 avevo proposto di togliere i pass, ma il Comune ha insistito per mantenerli. Si tratta di una sorta di benefit per alcuni dipendenti».

Ma cinquanta permessi per parcheggiare gratis non sono troppi? «Non sta a me dirlo: il nuovo contratto prevede per noi solo la gestione della sosta. Io come amministratore di Asme quando parcheggio pago, una volta ho anche preso una multa davanti al municipio. Certo nel settore privato è difficile ottenere il parcheggio gratis».

«Sia chiaro - trplica l’assessore alla viabilità Alessio Nava - che noi amministratori comunali possiamo parcheggiare gratuitamente solo lì, non possiamo esporre il nostro pass tra i parcheggi blu o disco orario. Quanto ai cinquanta permessi riservati ai dipendenti, sono il primo a sostenere che serve un giro di vite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA