Erba, quattro corsie in via Milano
«Così si toglie il passaggio a livello »

Nel piano urbano è stato inserito il raddoppio dell’arteria fino a Merone

«Scelta obbligata se si vogliono eliminare le barriere di via Trieste»

Doppia corsia in via Milano, dalla rotonda dell’Hotel Erba al confine con Merone. Non è solo un’idea, ma un progetto concreto legato alla chiusura del passaggio a livello di via Trieste: «L’amministrazione - conferma l’assessore alla viabilità Alessio Nava - sta seriamente considerando questa ipotesi. Abbiamo già effettuato dei rilievi e lo spazio per realizzare una nuova corsia non manca». Nava non parla di costi, ma saremmo nell’ordine dei 400mila euro.

Il progetto della doppia corsia - che interessa circa un chilometro di strada - emerge proprio mentre in commissione territorio si inizia a discutere di revisione generale del piano del traffico urbano. E parlare di traffico, a Erba, significa prima di tutto risolvere i nodi dei passaggi a livello di via Trieste e corso 25 Aprile.

«Il progetto di chiusura del passaggio a livello di via Trieste - dice Nava - è concreto e resta sul tavolo. Come abbiamo detto più volte, si tratta di una misura importante sul fronte della sicurezza e per garantire treni più veloci ai pendolari». La chiusura del passaggio, del resto, è caldeggiata proprio da Ferrovienord.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA