Ernia, repack del disco
Con sette canzoni nuove

L’erede di De Andrè si conferma con due singoli romantici e poi si diverte in altri brani più da rap

Sette brani in un repack. E un’Ernia che spazia da brani alla Gue Pequeno, a ballate alla De Andrè, al quale è stato paragonato, a testi da trapper.

Matteo Professione, in arte Ernia, ha presentato oggi il repack del suo ultimo disco, 69, che esce oggi con il titolo 68 until the end. “C’era questa possibilità e ho voluto prenderla Ma non volevo fare solo due singoli e via, ho voluto fare più brani per accontentantare i fan”.

In effetti i brani sono molto variegati e ci sono anche parecchie certificazioni da ’Certi Giorni’ featuring Nitro a ’Il Mondo chico’ featuring Lazza all’inaspettata collaborazione con Chadia Rodriguez nel brano ’Mr Bamboo’. “Chadia è la rapper del momento.

“Lei è totalmente diversa da me e proprio per questo mi piaceva fare qualcosa che unisse i nostri stili”, spiega Ernia, che pure .I brani sono abbastanza autocelebrativi ma hanno lo stile Ernia, nel sound, che è inconfondibile. ’Un sasso nella scarpa parla di uno scenario apocalittico mentre ’’Certi giorni’ parla di una storia d’amore persa.

Ernia è adorato dai ragazzi che l’hanno portato subito in vetta alle classifiche. In conferenza stampa ha difeso Sfera dicendo che è stato messo alla gogna ingiustamente.

“Accusano lui di spingere i figli a farsi le canne quando sanno benissimo che è un problema che devono risolvere i genitori, non certo togliendo la musica di Sfera o dei rapper”.

“68 (TILL THE END)” si compone di due Cd: “68” e “68 (68 TILL THE END)”.

Il primo Cd contiene tutte le 12 tracce dell’omonimo album uscito a Settembre 2018 e già diventato un best seller della cultura hip hop contemporanea. Il secondo Cd include invece 7 tracce inedite di cui tre brani con dei featuring. Da “Certi Giorni featuring Nitro a “Il Mondo chico” featuring Lazza all’interno del nuovo Ep non manca l’inaspettata collaborazione con Chadia Rodriguez nel brano “Mr Bamboo”.

Tra i più apprezzati e seguiti rapper della nuova generazione Ernia, al secolo Matteo Professione, sulla scia dell’ottimo riscontro ottenuto con “68”, entrato direttamente al vertice della classifica FIMI/GFK dei dischi più venduti e dopo un tour sold out nei principali club italiani, con “68 (TILL THE END)” chiude definitivamente il percorso della saga legata a 68, album che nell’ultimo anno, utilizzando una sua metafora, l’ha portato dalla periferia al centro.

“Con 68 Till the end – dichiara Ernia – si conclude il percorso di questi ultimi due anni di lavoro. 68 è stato l’album della consacrazione. Dall’essere un rapper emergente sono diventato uno tra i giovani meglio considerati in Italia. Mi sembrava giusto renderli omaggio per celebrare proprio questo cambiamento molto importante della mia vita e per la mia carriera. E’ un regalo per me stesso e per tutti i miei fan, anche per coloro che mi chiedevano nuova musica e dei featuring. Devo tutta la mia gratitudine ai fan per avermi sempre supportato. Senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile”

“68 (TILL THE END)” si avvale delle produzioni dei migliori producer della scena odierna: da Marz a Zef fino a Mr Monkey.

Da venerdì 5 Aprile Ernia sarà impegnato nel “68 (TILL THE END) instore tour” che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per l’atteso incontro con i fan.

“68 (TILL THE END) instore tour” partirà Venerdì 5 aprile da Milano per proseguire il 6 Aprile a Torino, il 7 Aprile a Firenze, l’8 aprile a Roma, 9 Aprile a Napoli e il 10 Aprile a Bari.

Il rapper lombardo sarà poi pronto per affrontare una lunga dimensione live di concerti dal vivo che a partire da Giugno lo terranno impegnato per tutta l’estate nelle principali venue tra prestigiosi festival, club e summer arena.

68 TILL THE END INSTORE TOUR

05.04 Milano, Mondadori Megastore ore 18:00

06.04 Torino, Feltrinelli Stazione ore 17:00

07.04 Firenze, Galleria del Disco ore 15:00

08.04 Roma, Discoteca Laziale ore 17:00

09.04 Napoli, Feltrinelli Stazione Garibaldi ore 18:00

10.04 Bari, Feltrinelli via Melo ore 17:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA