Eternit lasciato nel bosco
Scaricabarile dei Comuni

Mariano e Lentate si rimpallano le responsabilità

E il carico inquinante resta sui sentieri della brughiera

Da un oltre un mese due bancali di eternit giacciono nel bel mezzo di un sentiero nella brughiera al confine tra i comuni di Mariano e Lentate sul Seveso. E il fatto che l’amianto sia stato scaricato in una sorta di “terra di nessuno” è la causa della mancata rimozione, dopo la prima denuncia fatta a metà maggio, da un pensionato che si era imbattuto nel “regalo” mentre portava il cane a passeggiare al termine della via S. Agostino, poco lontano dalla trattoria La vecchia fornace e dal Club ippico La valletta.

Lo sgradito incontro è capitato, nei giorni scorsi, ad un lettore di Novedrate, Giancarlo Stefanio Albanese che stava portando i figli a compiere una passeggiata lungo il sentiero che porta all’interno del bosco ed arriva sino alla “Zoca dei Pirutit”.

Con grande senso civico, per tentare di far rimuovere i due bancali ha scritto alla Protezione civile di Mariano e così ha scoperto che la zona del ritrovamento non cade entro il territorio di competenza del comune marianese.

«In effetti - concorda Albanese - quello è una zona molto particolare, dove si toccano quattro realtà geografiche: oltre a Mariano e Lentate, anche Novedrate e Figino Serenza. Spero che al più presto venga stabilita la competenza».

Dopo la prima segnalazione il personale del comune di Mariano e le guardie ecologiche, avevano effettuato un sopralluogo sul luogo del ritrovamento ed erano giunti alla conclusione che non rientrava nella loro competenza. Stabilito che quello è territorio di Lentate sul Seveso, avevano provveduto, ad avvertire il parco della Brughiera che a sua volta aveva attivato l’amministrazione direttamente interessata. « Che dovrà procedere alla rimozione - si legge nella mail di risposta inviata dalla Protezione civile di Mariano ad Albanese - Poi quando questo avverrà, non lo sappiamo. Speriamo il più presto possibile».

Il pericoloso carico, che pur essendo imballato ha subito dei danneggiamenti durante lo scarico abusivo (probabilmente avvenuto notte tempo per evitare presenze non gradite) è già rimasto troppo tempo in loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA