Eupilio, Orazio non c’è più
La star ora è il gatto Zorro

Il micio rosso di 16 chili era diventato una star (guarda il video) La signora Antonia continua ad allevare felini trovatelli: Ulisse, Gaia, Topino, Perla e Joy. Gua

A Eupilio piangono ancora la scomparsa del gatto Orazio ma in famiglia un altro amico felino ha conquistato il primato di casa con i suoi 10 chili. Zorro, che ha circa 10 anni, è il gatto che tra i sei di casa Santarelli si distingue sicuramente per le sue dimensioni, oltre alla striscia sul muso che ha ispirato il suo nome.

La signora Antonia Santarelli, ha ancora le lacrime agli occhi mentre mostra i ritratti di Orazio esposti nel salotto, ma la compagnia degli altri gatti ha aiutato lei e la sua famiglia, il marito e due figlie (tra cui Laura, che aveva posato cinque anni fa con il gatto per il servizio pubblicato sul nostro giornale), a superare la morte del suo micione da record, che con i sui 16 chili aveva conquistato il cuore di tutta l’Italia e non solo.

Era famosissimo anche Oltremanica, dove il filmato postato sul sito de La Provincia era stato rilanciato da importanti testate del Regno Unito. È recente l’interessamento di un’emittente giapponese che però è arrivata con qualche anno di ritardo, dato che Orazio è venuto a mancare per un problema ai reni nel 2010.

«Apparentemente sembrava stesse bene e che fosse tranquillo – racconta la signora – ma dopo una visita veterinaria abbiamo scoperto che soffriva di un problema ai reni e nel giro di 8 giorni si è spento. Era un gatto dolcissimo, a cui eravamo tutti legati anche per la sua bontà. Orazio, era nato nel 2002 ed era arrivato in famiglia nel 2006, quando pesava circa 10 chili. Per un periodo, di circa un mese, era anche scappato di casa, e quando lo abbiamo ritrovato, grazie alle segnalazioni di alcune signore che gli davano da mangiare, lo abbiamo poi fatto sterilizzare. Non mangiava molto – ricorda – ma ha continuato a lievitare».

A differenza di Orazio che aveva una stazza molto grossa, nonostante fosse riuscito ad infilarsi tra le sbarre del cancello per scappare, lasciando i padroni increduli, Zorro ha delle dimensioni più ridotte. Se si considera che in media il peso di un gatto adulto è intorno ai 3 chili anche Zorro, coi suoi 10 però può considerarsi un gatto da record, o comunque sulla buona strada per diventarlo .

Sta con la famiglia Santarelli dal 2003 ed anche lui come quasi tutti gli animali di casa è stato trovato e accolto calorosamente. Come gli altri amici felini, Ulisse, che ricorda tanto Orazio per i suo pelo rosso, Gaia, Topino, Perla e Joy, l’ultima arrivata nell’aprile di quest’anno, fa una vita tranquilla gironzolando tra casa e il giardino.

«Zorro era stato investito circa paio di anni fa e ha dovuto subire un’operazione importante, che ha richiesto 200 punti di sutura sulla pancia. Da quando ha avuto l’incidente ha iniziato ad ingrassare e il suo peso oscilla intorno ai 10 chili, ma ora stiamo cercando di tenerlo un po’ a dieta facendogli mangiare dei cibi a base di pesce».

Zorro, non potrà mai raggiungere comunque il peso di Orazio, perché il gatto più famoso d’Italia non doveva le sue dimensioni ad una dieta sbagliata ma era di natura molto grosso. Orazio, si poteva considerare il sosia di Garfield ed aveva attirato grande simpatia proprio per il suo caratteristico pelo rosso. La sua foto con Laura Santarelli, ripubblicata qui accanto, aveva fatto il giro del mondo e la fama non l’ha più abbandonato.

Guarda il video di Orazio che ha fatto il giro del mondo

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/66/?attach_m

© RIPRODUZIONE RISERVATA