Farmaci, risparmiati 13mila euro
Grazie ai volontari di Mariano

Grandi risultati dai primi sei mesi di sperimentazione fatta nell’hospice marianese. “Il Mantello” e l’Asl hanno ridistribuito le medicine donate dai familiari dei pazienti deceduti

Novecentoventi confezioni di medicinali consegnate e 13.500 euro di spesa farmaceutica risparmiati. Questi sono i numeri dei primi sei mesi di “Risparmio in pillole”, l’iniziativa che, nel territorio comasco, permette la ridistribuzione di farmaci inutilizzati ai pazienti delle cure palliative domiciliari.

Si tratta di cifre che superano di gran lunga le aspettative: il risparmio, in termini di spesa farmaceutica, si attesta a quota 20% rispetto all’anno precedente, a fronte di un obiettivo dichiarato pari al 5 per cento.

I dati sono stati presentati all’Hospice dell’ospedale Felice Villa di Mariano Comense, durante una conferenza stampa partecipata dai promotori del progetto, cioè l’associazione di volontariato Il Mantello, l’azienda ospedaliera Sant’Anna e l’Asl di Como, con il supporto della società informatica Lutech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA