Fedez è tornato con Paranoia Airlines
Canta Chiara, Leo e saluta gli hater

Il nuovo album presentato all’aeroporto di Linate. Magliette e felpe firmate Ferragnez in regalo a chi compra l’album (e c’è la fila da mesi)

Messaggio a chi era preoccupato che Fedez non fosse più Fedez, un cantante in grado di riempire San Siro e far cantare tutti a memoria le sue canzoni. Nessun problema, Fedez, 29 anni, è ancora lui e forse ancora meglio. Ha fatto uscire due singoli, sperimentali, come ha spiegato lui stesso nelle stories su instagram, belli ma insoliti per il suo stile.

Ma poi nel cd “Paranoia airlines” che esce venerdì per Sony, ha messo tutto se stesso.La sua rabbia, le sue paure, la sua allergia alla vita («Mamma mi hai fatto allergico»), le sue critiche all’Italia («E’ ora di cambiare il pannolino”»). Di nuovo, nella sua vita, ci sono il figlio Leo, un anno il 19 marzo, e la moglie Chiara Ferragni alla quale ha dedicato più di una canzone e che di sicuro è celebrata in “Record” («E’ la storia di un litigio, attacco io attacchi te, capisco sempre cosa pensi, è forse veramente non so perchè ogni notte ti scrivo alle tre, solamente non si può riparare quella voglia che ho pazza di te»). «Io sono pieno di paure ma lei mi salva», ha detto Fedez a Vanity Fair e ripetuto in conferenza stampa «Lei vede sempre il bicchiere mezzo pieno, io mezzo vuoto. Mi aiuta tantissimo».

Il disco è stato presentato martedi mattina all’aeroporto di Linate, con tanto di valigetta piena di prodotti per il viaggio sulla Paranoia airlines. Non è che è un disco che si può tanto raccontare perchè bisogna ascoltarlo e riascoltarlo. E’ pieno di messaggi, alla società, e di riflessioni sulla vita e le emozioni ma sempre con quel misto di pessimismo, umanità e paranoia, che appunto è la chiave dell’album. Fedez, che aveva festeggiato i 28 anni a Cernobbio a Villa d’Este, è uno al quale vivere non viene tanto facile, anche se in apparenza ha tutto e più degli altri e questo lo canta chiaramente nelle sue canzoni. E’ uno che si annoia come canta nel brano con Annalisa (“Fuck The Noia”) ma anche uno che viene dalla strada e sempre ha paura di tornarci anche se sa di essere arrivato come canta in tanti brani, compreso “Kanie e KIm”, in cui duetta l’amico e collega rapper ritrovato Emis Killa. Fedez è uno che si fa un sacco di problemi, ma poi reagisce anche chi lo odia, come gli hater ai quali manda un messaggio preciso in una bellissima canzone “Buongiornissimo”. Però Federico Lucia da Rozzano è anche uno capace di sposare grandi cause come la raccolta fondi per chi soffre (era in prima fila nella lotta contro la fibrosi cistica con Angelina Angelinetta, scomparsa a 26 anni) e anche di schierarsi con chi non fa parte del suo clan se pensa che sia giusto.

Nel cd la trap, che va di moda ora, è rappresentata dalla Dark Polo con la quale Fedez canta la canzone Tvtb. Il bello è che, anche se è quella con i testi meno eleganti di tutto l’album, resta subito in testa. Fedez è un maestro del marketing. Fa cinquanta stories al giorno. Parla con i fan, li premia con regali, video chiamate e perfino un volo su un aereo privato come quello di stamattina. A chi prenotava il disco veniva consegnato un gratta e vinci per andare a cena, in caso di vincita, con lui e con Chiara. A chi andrà agli instore saranno regalate felpe e magliette firmate Paranoia airlines, fatte da Diesel per i Ferragnez . Chi comprerà il disco su amazon potrà scegliere anche la versione deluxe con il kit da concerto. Ma appunto le aspettative create sul disco, dopo il successo stratosferico di Comunisti con il Rolex insieme a J Ax, erano elevate. E lui stesso, nelle stories, ripeteva: «Spero vi piaccia non è il solito disco». Invece si, è il solito disco pieno di successi che passeranno anche tanto in radio, a differenza di quello che succede con la musica dei rap. La Paranoia ha dato buoni frutti.

Anna Savini

© RIPRODUZIONE RISERVATA