Fino, finalmente il sì alla nuova strada
Darà respiro alle aziende della città

Andrà da via Tevere alla grande rotatoria della Briccoletta: una spesa di 414mila euro. Il sindaco: «Un ulteriore sfogo per tutte le industrie che adesso sono servite da una sola uscita»

Arriva il quinto braccio della Briccoletta, un nuovo collegamento per ampliare la zona industriale di Fino Mornasco.

Via Tevere, al confine con Portichetto, serve un comparto dove sono presenti decine di imprese e di aziende. Questa strada, assai sfortunata, è a fondo cieco e l’accesso per camion e mezzi pesanti dall’ex statale dei Giovi dietro alla Lidl è molto difficoltoso. Per questo motivo alla fine di maggio la Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per creare un nuovo collegamento stradale tra via Tevere e la grande rotatoria della Briccoletta. Sono 414mila euro di spesa finanziata con il contributo dei privati proprietari terrieri e delle ditte interessate.

Costruita questa nuova arteria sarà possibile concentrare in questa porzione di Fino Mornasco le industrie presenti nel resto del paese. «Il quinto braccio è un ulteriore sfogo per tutte le industrie che adesso sono servite da una sola uscita - spiega il primo cittadino Giuseppe Napoli - è un tentativo di dare ossigeno a tutto il comparto. Non solo, i terreni retrostanti sono da anni edificabili, come stabilito dal piano di governo del territorio, ma senza una strada d’accesso rimangono soffocati. All’orizzonte avremo così la possibilità di decentralizzare le aziende finesi e riunirle in questa zona industriale».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 9 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA