Fino, pedoni più sicuri
Una corsia solo per loro

Dopo la raccolta di firme per via Scalabrini e via Manzoni

«Così proteggiamo anche i bambini delle scuole di via Trento»

La viabilità nel cuore di Fino Mornasco verrà presto rimodulata dopo una raccolta firme promossa da un nutrito gruppo di cittadini, su via Scalabrini e via Manzoni verranno realizzati dei percorsi pedonali e il senso unico di marcia garantirà una maggiore sicurezza per i pedoni. Il residente, lo storico finese Ferruccio Introzzi, insieme a Marisa Reghenzani ha raccolto 72 firme inoltrando al Comune la seguente richiesta: «La percorrenza di via Scalabrini è oltremodo pericolosa, speriamo che nei mesi estivi l’amministrazione possa escogitare delle soluzioni per la tutela di tutti gli utenti della strada».

Secondo i firmatari la strada è stretta, le auto rischiano di incastrarsi e per i pedoni non c’è spazio, per di più chi arriva dal sottopassaggio guida spesso a velocità sostenuta. Non è tutto: al mattino un gran numero di genitori accompagna i propri bambini nelle vicine scuole di via Trento, e i rischi aumentano di conseguenza.

L’assessore competente Gianantonio Cairoli così risponde: «Abbiamo studiato la situazione e abbiamo pensato di istituire il senso unico anche nel secondo tratto della via, da via Trieste a scendere. Così, sia su via Scalabrini che su via Manzoni, dove c’è già il senso unico, avremo modo di realizzare un nuovo percorso pedonale».

Ovvero una striscia blu a terra con il simbolo del pedone. Così facendo in centro per i cittadini appiedati si crea una sorta di quadrato sicuro compreso tra via Trieste e via Marco Polo. Introzzi non nasconde la propria soddisfazione, però insiste: «Bene, è importante fare qualcosa per la sicurezza di tutti. Certo sarebbe molto meglio costruire un vero marciapiede, lo spazio c’è, la riva che scende da via Scalabrini sotto al parcheggio è già di proprietà del Comune, non c’è bisogno di fare espropri». Costruire un marciapiede però costa e le casse del Comune in questi tempi piangono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA