Fino, salta la mensa della scuola
Prima bisogna sistemare il cimitero

A bilancio l’investimento per nuovi loculi: «Non abbiamo scelta, è urgente»
In forse la spesa per la primaria di via Trento , dove i bimbi mangiano in tre turni

Priorità ai colombari del cimitero, la mensa della scuola rischia di restare un sogno.

L’amministrazione di Fino Mornasco ha steso il programma delle opere pubbliche per i prossimi tre anni, l’importo totale dei lavori è stimato in due milioni e 210mila euro. Ma non è detto che il Comune riesca davvero a concretizzare i progetti, il motivo è semplice: mancano i soldi.

Il sindaco Giuseppe Napoli spiega: «Abbiamo dato priorità all’ampliamento del cimitero. Non c’è più spazio e siamo quasi al tracollo, bisogna costruire presto nuovi colombari».

La somma stanziata già sul primo anno, il 2014, per il cimitero è di 300mila euro. Sul secondo anno, il 2015, a bilancio figurano invece 460mila euro, che dovrebbero servire per realizzare una mensa nella scuola primaria di via Trento.

Dice però Napoli: «Abbiamo inserito la mensa perché riteniamo questa opera necessaria e importante. Ma non riusciremo a farla se la situazione economica non cambierà il prossimo anno e se il mercato, edilizia compresa, non ripartirà». Insomma servono oneri di urbanizzazione e introiti per rimpinguare i conti, altrimenti i bambini della scuola saranno ancora costretti a mangiare a pranzo su tre turni differenti causa carenza di posti a sedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA