Fino, via al lifting a scuola
e i genitori tinteggiano

Scattata ieri sera l’opera di volontariato. In 25 al lavoro nella aule della secondaria Scalabrini. «Lo facciamo per i figli». La dirigente: «Tutti ammirevoli»

Lifting scuole a Fino Mornasco: si riparte dalle medie. Sono appena finite le lezioni e già mamme e papà hanno preso pennelli e rulli per dare una rinfrescata alle aule e ai corridoi della secondaria Scalabrini. Venticinque volontari hanno cominciato lavori di piccola manutenzione ieri sera, alle 19.

«Non siamo del mestiere, ma ci diamo da fare - spiega Lorenzo Cagnetta, papà e referente di Asf, l’associazione scuola-famiglia - siamo riusciti a raccogliere un buon numero di adesioni: è un bel gruppo di volontari che speriamo cresca in questi giorni. Chi può si aggiunga, vogliamo rendere le scuole dei nostri figli più accoglienti. Ieri sera abbiamo iniziato a lavorare su quattro classi prime, abbiamo tolto listelli, paracolpi, tutto quel che c’era di vecchio, per poi imbiancare e sostituire. Se serve aggiusteremo tapparelle, maniglie e armadietti».

I lavori non sono certo finiti, il numero delle aule che i genitori riusciranno a sistemare dipende soprattutto dalla costanza dei volontari. Anche dalle condizioni delle pareti, ci vorrà più tempo per risolvere eventuali problemi di muffa o di incrostazioni.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 10 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA