Funicolare da oggi chiusa
Il sindaco: «Un grave danno»

Brunate, secondo Bodini la scelta dei tempi della manutenzione è discutibile. Fino al 22 giugno corse sostitutive in autobus dalle 6 del mattino a mezzanotte

Da oggi funicolare chiusa per la revisione ventennale dell’argano. Il servizio sarà sospeso fino al 22 giugno (forse però si riuscirà a riprendere con le corse qualche giorno prima).

Una bella botta per il turismo locale e di Como, mentre cresce la polemica tra i cittadini che non capiscono perché con tutti i mesi dell’anno a disposizione, la società proprietaria Atm (quella del trasporto pubblico di Milano), dovesse chiudere la funicolare proprio quando c’è più richiesta di viaggiatori che vanno in visita a Brunate.

«Purtroppo il Comune di Brunate non ha voce in capitolo perché non è proprietario dell’impianto - dice il sindaco Davide Bodini - Malgrado ciò, ho espresso le mie osservazioni in Atm durante l’ultimo incontro, perché nessuno ha avvertito il Comune di Brunate. E se ci fossero stati dei lavori stradali proprio in quel periodo? Chi passava più per la strada che dovranno utilizzare i bus sostitutivi? Credo che si potesse anticipare la chiusura, almeno di qualche settimana. So che ci sono scadenze da rispettare per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’impianto, il nostro Comune è molto attento a queste cose, ma ciò non toglie che si debbano comunicare per tempo questi provvedimenti e magari confrontarsi con chi è coinvolto. È stata una mancanza di attenzione nei confronti di tutti i brunatesi, e non solo».

Secondo i tecnici, fare l’intervento a febbraio o nei mesi invernali sarebbe stato problematico per il lavoro di messa in sicurezza della massicciata e il risanamento delle arcate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA