Gallarate dai cani alle biciclette
Tutte le proposte del fine settimana

Ad Albizzate si va in bicicletta, a Somma Lombardo ci si veste da antichi romani. A Gallarate si portano a spasso i cani e si gioca a calcio e a basket per ricordare amici che non ci sono più. A Lonate Pozzolo si passeggia nei boschi e Cardano al campo, infine, si balla. Davvero ricco di avvenimenti questo ultimo fine settimana d’estate.

Venerdì

Fine settimana dedicato alla mobilità sostenibile ad Albizzate. “La macchina perfetta” è il titolo di una tre giorni in cui si parlerà di bicicletta: si parte questa sera alle 21 in sala polivalente con la proiezione del film “Senza freni” di David Hoepp. Sabato alle 21 “Testimonianza in movimento”, intervista a chi ha fatto dei pedali una scelta di vita curate da Sergio Gianoli. Domenica alle 9 da piazza IV Novembre prenderà il via una biciclettata alla scoperta del territorio.

Doppio appuntamento live al Celebrity beach di Somma Lombardo. A partire dalle 22 concerto rock che vedrà alternarsi sul palco gli “Anomalia” e gli “Spritz train”.

Sabato

Fine settimana sportivo al Centro della gioventù di via don Minzoni, che sabato e domenica a partire dalle 15 ospiterà la sesta edizione del memorial Cazzulani-Fossati-Ricciardi e la seconda edizione del torneo di basket dedicato a Lele Rizzelli.

Per gli appassionati della natura il ritrovo è alle 16.30 all’inizio del bosco in via Gaggio, a Lonate Pozzolo. Da qui alle 17 prenderà il via un aperitivo itinerante che si concluderà con una risottata. Iscrizione 15 euro, informazioni [email protected].

Gli amanti degli animali potranno invece prendere parte alla festa del canile di Gallarate al Parco Marinai d’Italia. Sabato dalle 14 alle 17 laboratori di riciclo, domenica dalle 14.30 alle 17.30 sfilata canina. Ogni sera dalle 18 alle 20 Aperipet, aperitivo con musica dal vivo. In funzione stand gastronomico.

Per tutto il fine settimana Somma Lombardo si trasformerà in una colonia dell’impero romano. L’associazione “Quelli del ’63” propone infatti una ricostruzione della vita ai tempi dell’imperatore Augusto. L’appuntamento con “Summa imperialis”, questo il nome della manifestazione, è in corso Europa sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18.

Alle 11.30 la libreria Biblos di Gallarate ospiterà la presentazione di “L’alba si portò via la notte”, romanzo di Laura Orsolini che racconta la storia di una giovane parrucchiera di Gallarate che nel 1927 decide di partire per la Somalia. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, appuntamento per i più piccoli con il Truccabimbi.

La Villa Montevecchio di Samarate ospiterà alle 19.30 l’inaugurazione di “Gestualità”, una mostra fotografica con i lavori degli allievi del corso base di fotografia organizzato dalla Fondazione “Montevecchio”.

La serata di sabato offrirà anche diversi appuntamenti musicali. Intanto riapre il Nautilus: la discoteca di Cardano al Campo offre rock in sala Main con Ariele Frizzante e Dj Manga, house in Giuditta con Max Savietto e Panico, reggae in Fossa con Dj Piè.

Se invece si preferisce la musica dal vivo, la scelta è molto ampia. Alle 21.30 al Circolo Quarto Stato, sempre a Cardano al Campo, salirà sul palco G-Fast, bluesman milanese che suona una chitarra slide con tre corde.

Chi invece preferisse sonorità più black può scegliere il Biker’s Bull di Mornago, dove alle 22 suoneranno i “Jefferson cleaners” con il loro repertorio che spazia dal soul all’r’n’b, non disdegnando qualche incursione decisamente più rock. Alle 21.30 al Celebrity Beach di Somma spazio invece al rock dei “deSadD”.

Domenica

Torna l’appuntamento con la domenica del volontariato, saltato la scorsa settimana causa maltempo. Dalle 8 alle 20 piazza Italia, via Roma e via Vittorio Veneto ospiteranno gli stand delle associazioni cittadine. Oltre a gonfiabili, hobbistica, battesimo della sella, esposizioni di tuning. Da non perdere, nel pomeriggio, l’appuntamento con il palio “La butasela”. R. Sap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA