Garanzia al pane di Lucino
«Qui ha vinto la qualità»

Al panificio di Lucino arriva la certificazione regionale, garanzia di qualità del pane prodotto da Adriano Testoni e da coloro che lavorano alla Casa del Pane

Qui pane fresco. Al panificio di Lucino arriva la certificazione regionale, garanzia di qualità del pane prodotto da Adriano Testoni e da coloro che lavorano alla Casa del Pane.

«La certificazione attesta che tutte le componenti sono lavorate in modo artigianale e che il prodotto finale è fresco e non decongelato - spiega Adriano Testoni- spesso, soprattutto nella grande distribuzione, il pane è fatto all’estero e poi congelato, arriva sulla tavola dopo averlo scongelato e messo in vendita. Qui facciamo circa otto quintali di pane al giorno, siamo in otto a lavorare in produzione. Iniziamo a lavorare a mezzanotte e poi, alla mattina presto, il pane viene distribuito».

Adriano ha 52 anni ed è figlio di Luigi, il prestinée che tanti si ricordano ancora. Il posto dove si fa il pane a Lucino è sempre quello di fronte al cimitero. Adriano mostra i forni e le impastatrici, le apparecchiature per fare il pane non sono diventate tanto diverse da quando lo faceva anche il papà. Resta la manualità, a Lucino il pane si taglia ancora a mano, tante forme ai panini vengono date senza l’aiuto della macchina.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 22 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA