Grandate, Pedemontana
risarcisce pedoni e ciclisti

Via al cantiere delle prime opere di compensazione: un semaforo a chiamata e una pista per le bici. Partiti anche i lavori viabilistici a servizio del nuovo fast food. Ma il traffico paga pegno: code sulla ex Statale

Sull’ex statale dei Giovi a Grandate è comparso un semaforo pedonale. Perchè Pedemontana sta terminando i suoi lavori di compensazione. Presto un attraversamento che unirà via Monte Rosa a via Parini.

Nel frattempo fervono i cantieri tra l’Iper e il nuovo McDonald. E nell’orario di punta dei pendolari ieri la provinciale era una lunga colonna di auto ferme.

Tra le principali richieste del paese, come risarcimento per il passaggio della tangenziale e del tunnel, c’era la volontà di creare un passaggio pedonale in sicurezza lungo la trafficatissima provinciale. Un desiderio soprattutto degli abitanti di via Monte Rosa, il quartiere isolato dal resto di Grandate, tagliato fuori proprio dalla Sp35. Per gli anziani che vogliono andare a fare la spesa a piedi è sempre stato un grande rischio avventurarsi tra le corsie d’asfalto.

Ora Pedemontana ha installato un nuovo impianto semaforico: sarà a chiamata, proprio a vantaggio dei pedoni.

Non solo: lungo via Monte Rosa è già stata realizzata una pista ciclo pedonale. E presto il tratto già costruito proseguirà fino all’incrocio con la strada dei Giovi, poi correrà per qualche metro accanto al ciglio della provinciale e attraverserà dove c’è il semaforo di fronte a via Parini (la nuova strada a senso unico che scende dal centro di Grandate).

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 18 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA