GRANDINE SUL LECCHESE
IN AZIONE GLI SPALANEVE

Danni in molte zone della provincia. Vigili del fuoco mobilitati

Ai lettori: inviateci le vostre foto su [email protected]

Ferragosto sotto la grandine in Brianza, dove le strade si sono coperte di bianco. Qualche minuto dopo le 7 si è scatenata la grandine che ha imbiancato e messo in ginocchio soprattutto le zone dell’Oggionese e Olginatese.

Sono qui, nei paesi di Sirone, Molteno, Dolzago oltre che nei centri maggiori come Olginate, Calolziocorte e Oggiono che si sono concentrati gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco: in tutto una quarantina di operazioni di soccorso per allagamenti scantinati, box, garage e soprattutto per la messa in sicurezza delle strade. A Oggiono in alcune strade sono dovuti entrare in funzione gli spalaneve pr spostare le montagne di grandine.

Non si sono registrati incidenti stradali ma critica è la situazione in via Mazzini a Sirone dove la strada era totalmente impraticabile con automobilisti rimasti in panne. Vigili del fuoco, protezione civile ma anche i cittadini hanno utilizzato badili per ripulire dalla grandine le strade: le idrovore hanno fatto il resto.

Svincolo chiuso

La Polizia stradale di Lecco ha fatto chiudere dalle 11.15 lo svincolo in entrata e uscita della Super 36 all’altezza di Civate, che si è allagato e rappresenta un pericolo per gli automobilisti (anche nei giorni scorsi era stato chiuso). Gli agenti raccomandano la massima prudenza per chi si mette alla guida sulla Super per la presenza di grosse pozze d’acqua soprattutto all’uscita della galleria Monte Barro. La Racc “Lecco Ballabio” è transitabile, non è stata chiusa come avvenuto mercoledì per la presenza di una vera e propria cascata all’uscita della galleria Giulia.

“Tenete puliti i tombini”

In città a Lecco non si segnalano situazione di particolare emergenza, come conferma l’assessore Ivano Donato: “Fortunatamente da noi le precipitazioni sono state meno intense. Ho effettuato un controllo e i punti critici come il torrente Caldone risultano essere sotto controllo. Anche i sottopassi sono tutti agibili. Il mio invito ai cittadini è di collaborare tenendo puliti dalle foglie i tombini, anche quelli di fronte alle abitazioni, in modo da permettere all’acqua piovana di defluire. Si tratta di un gesto importante anche se può sembrare banale, in realtà serve molto”.

Le previsioni

Le previsioni del tempo prevedono un miglioramento delle condizioni per il pomeriggio di questo Ferragosto molto particolare per la nostra provincia, vissuto con temperature intorno ai 15 gradi e sotto la grandine.

Ai lettori: inviateci le vostre foto su [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA