Guanzate, merletto a scuola
per la boccia di Natale

La boccia di Natale fatta a scuola è tutta un merletto. Per le feste natalizie gli alunni della scuola elementare hanno realizzato un’originale boccia con un inserto a merletto poi donata alle loro famiglie.

La raffinata arte del tombolo ha conquistato non solo le bambine, ma tutti gli allievi della quinta C, tanto che i più bravi sono risultati, a dispetto di quanto si creda, proprio i maschi.

Sotto la guida esperta delle brave merlettaie del gruppo guanzatese “Quelle che il tombolo” i bambini hanno confezionato un prezioso inserto a merletto. Dieci lezioni per far imparare ai più piccoli i segreti dell’antica arte.

«L’iniziativa rientra in un progetto di rievocazione storica di Guanzate, attuata con la collaborazione delle associazioni locali, per conoscere meglio usi e costumi dell’epoca che va dalla fine dell’800 agli inizi del 900- spiega la maestra Sandra Borrelli-

Le signore del tombolo gratuitamente hanno insegnato ai bambini come lavorare con un piccolo tombolo piatto che abbiamo costruito. All’inizio i bambini hanno fatto un po’ fatica ad imparare come muovere i fuselli, ma ora sono entusiasti e dicono che è semplicissimo. I più bravi, a differenza di quanto si possa pensare, sono i maschi». .

© RIPRODUZIONE RISERVATA