I semavelox hanno superato i test
Presto le prime multe a Cantù

Le telecamere sono state tarate anche per la notte e saranno accese a breve. Quattro gli impianti: in viale Lombardia e nelle vie Fossano, Papa Giovanni XXIII e Manzoni

Il test è stato superato: il semavelox - nome comune per il photored - ci vede bene. Sia di giorno che di notte. Gli apparecchi installati in questi giorni nelle quattro postazioni previste, sparsi per la città, hanno dato prova di efficacia nel corso di questo mese, sia durante le ore di luce che tra il tramonto e l’alba.

Ora è solo questione, si pensa, di giorni. Perché, già entro la settimana, potrebbero arrivare i cartelli che segnaleranno la presenza delle sentinelle elettroniche, armate di macchina fotografica con scatti a ripetizione.

Sarà una piccola rivoluzione per gli automobilisti, quella attesa a partire dai prossimi giorni. Questione di tempi tecnici, soprattutto. Ma, come confermato dagli uffici del Comune in queste ore, potrebbe volerci davvero poco tempo.

Già nelle scorse settimane sono comparse le quattro postazioni semavelox. La prima, tra viale Lombardia e via Piemonte, a Mirabello, verso via Milano, direzione centro città. A cui sono seguite quella in via Fossano, incrocio con via Torre e direzione centro.

Un semavelox è poi comparso in via Papa Giovanni XXIII, all’altezza della fermata dei bus a servizio del polo scolastico composto dal liceo Fermi e dal Sant’Elia, con l’occhio puntato verso Cucciago. Il quarto, infine: via Manzoni, strada sulla quale insistono le scuole medie Tibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA