Como, lavoro nero e sicurezza
Chiuso ristorante, cantiere sequestrato

Controlli in tutta la provincia di Como da parte degli ispettori di della Direzione Territoriale del Lavoro e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como. Stop alle attività commerciali a Como e Asso. Cantiere sequestrato a Beregazzo con Figliaro

La Direzione Territoriale del Lavoro di Como comunica che nel corso di questa settimana, sono stati predisposti particolari controlli ispettivi in tutta la provincia.

Gli ispettori di della Direzione Territoriale del Lavoro e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como, hanno compiuto verifiche in diversi settori quali, commercio, ristorazione, autoscuole e cantieri edili.

In particolare dall’accertamento Ispettivo effettuato al ristorante Bombay Express a Como in via Borgovico è stata contestata la presenza di 2 lavoratori in nero su 3 presenti sul luogo di lavoro, rilevando una percentuale di irregolarità pari al 66% dalla quale ne è scaturita la sospensione dell’attività. Nel corso del controllo è emerso che uno dei due lavoratori, di nazionalità pakistana, è privo dei documenti che attestino il regolare soggiorno sul territorio italiano; inoltre all’interno del locale in un ammezzato è stato trovato a dormire altro cittadino Pakistano, privo di documenti. Il titolare anch’esso di nazionalità pakistana e stato denunciato.

A seguito dell’accertamento ispettivo effettuato in sinergia dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como con il personale ispettivo dell’Asl, al panificio Gatti, ad Asso in via Merzario, è stato adottato il provvedimento di chiusura immediata temporanea dell’attività per ragioni di igiene e salute dei consumatori, nonché sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

E ancora dalla verifica in contemporanea su due delle sedi dell’autoscuola Sergio, sede di Albavilla via Ballabio e sede di Lipomo via Resistenza è stata rilevata la presenza di 2 lavoratrici in nero e per il quale sono stati adottati i provvedimenti di sospensione.

Infine dai controlli in un cantiere a Beregazzo con Figliaro, via Verdi, dove sono in fase di costruzione 3 ville, sono state rilevate gravi violazioni sulla sicurezza, che hanno indotto il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como a procedere al sequestro preventivo del cantiere, al fine di tutelare l’imminente pericolo di vita delle maestranze intente a lavorare sui ponteggi, che incorrevano nel rischio di cadute dall’alto per la mancanza di adeguati dispositivi di protezione. Il titolare dell’impresa è stato denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA