Il candidato sindaco del Pd?
Adamoli risponde all’identikit

L’ex consigliere regionale parte in pole position. Poi Marantelli

Il partito punta all’allargamento al centro (Udc) della coalizione

Nel centrosinistra l’ipotesi di riuscire a governare Varese continua a sembrare molto remota. Lo si capisce da come, nonostante le difficoltà del centrodestra varesino, il principale partito dell’opposizione, il Pd, non si stia minimamente preparando alla possibilità di vittoria alle prossime comunali, tra due anni e mezzo.

Dal momento che nello schieramento oggi in minoranza il problema è sempre stato quello dell’individuazione del candidato sindaco, un percorso per la preparazione all’appuntamento elettorale sarebbe dovuto iniziare da tempo.

Se questo non è stato fatto, anche perché il Pd sta portando avanti una strategia particolare su Varese, che punta all’allargamento al centro della propria coalizione. Un’ipotesi supportata da tempo dalla segreteria cittadina e basata sull’idea di includere nell’alleanza l’Udc.

Ma in prospettiva potrebbe vedere, a seconda delle evoluzioni nel centrodestra, la nascita di liste civiche da parte degli ambienti più moderati del Pdl, che potrebbero anche supportare una candidato sindaco espresso dal centrosinistra, purché non troppo di sinistra.

E l’identikit sembra corrispondere perfettamente all’ex consigliere regionale del Pd Giuseppe Adamoli.

Al quale era stato chiesto di candidarsi, senza esito, già nel 2011. Accanto ad Adamoli, è sempre girato anche il nome del deputato Daniele Marantelli. Molto dipenderà anche dagli equilibri che verranno a crearsi nel partito. Ma l’appuntamento con le comunali ha sempre visto prevalere logiche cittadine nel centrosinistra. Insomma, il centrosinistra dovrà puntare su un big, in grado di allargare la coalizione, se vuole vincere, nonostante la crisi del centrodestra. Rimane un’incognita il ricorso alle primarie. In teoria sarebbero previste anche a Varese, ma finora non sono mai state utilizzate.

Intanto, il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo non è apparso troppo entusiasta dell’ipotesi di candidarsi a sindaco, supportata da alcuni ambienti a lui vicini del Pdl varesino. E ha sonoramente smentito, non senza un po’ di polemica «la notizia riportata questa mattina da un quotidiano locale che indica Cattaneo come “potenziale candidato” alle prossime elezioni comunali per il Comune di Varese è destituita di qualsiasi fondamento.

Il presidente Cattaneo coglie l’occasione per rinnovare al sindaco di Varese Attilio Fontana e alla sua giunta i suoi migliori auguri, certo che porteranno a termine positivamente il mandato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA