Il cuneo fiscale lo paga il parroco
Così Mattia ha trovato un lavoro

Ad Arosio giovane assunto grazie all’incentivo di Comune, Caritas e Acli

Contratto di apprendistato da un’autoriparatore che risparmierà 2.500 euro

Non solo è stato assunto, ma il contratto di apprendistato durerà cinque anni e, cosa ancora più importante, al termine di questa esperienza avrà imparato il mestiere di meccanico.

Mattia Cereser ce l’ha fatta: con l’entusiasmo tipico dei 18 anni, da lunedì inizierà a lavorare all’officina “Il Meccanico” di Ruggero Santin in via Volta grazie al fondo emergenza lavoro costituito dall’amministrazione comunale, dalla parrocchia e dalle Acli che consente alle aziende di contenere i costi per le nuove assunzioni di giovani tra i 18 e i 29 anni.

Il 20% dei 12.800 euro annui che serviranno per fare il contratto a Mattia, infatti, arriveranno da qui consentendo all’officina di risparmiare 2.500 euro. «Avevamo già in mente di inserire un nuovo elemento – racconta Tommaso Santin, figlio di Ruggero -, ma è innegabile che la proposta fatta dal Comune ci sia piaciuta e quindi sia stata uno stimolo per cogliere al volo un’opportunità che riteniamo molto intelligente».

Il ruolo del parroco

E poi, inutile negarlo, c’è la figura chiave del parroco don Angelo Perego che ormai conosce uno per uno i suoi parrocchiani e sa chi ha bisogno di chi e di cosa.

Altri dettagli sul numero in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA