Il fascino nascosto di Appiano
richiama oltre mille visitatori

È piaciuta la maratona del Fai di domenica scorsa

L’Appiano che non ti aspetti, quella “nascosta” all’interno dei cortili di ville storiche.

Un migliaio di persone, approfittando dell’apertura straordinaria in occasione della giornata nazionale del Fai, domenica ha colto l’opportunità di visitare angoli suggestivi, quanto poco noti, di Appiano Gentile.

Una passeggiata per le vie della città durante la quale i visitatori hanno potuto ammirare i cortili di alcune ville storiche (Alfieri, Cavadini, Cetti, Cagnola, Rosnati, Casa di riposo Vallardi, Casa Mariani, Casa Gussoni e l’ex Baggina), visitare il battistero della chiesa parrocchiale, salire sulla torretta e accedere alla nevera di villa Rosnati e tant’altro.

Percorsi molto apprezzati dai visitatori, non soltanto appianesi: «Appiano sembrava una città turistica – commenta Monica Luraschi del comitato “Scoprire Appiano” che ha organizzato la Faimarathon – Oltre agli appianesi, sono arrivate molte persone da fuori paese; tutti hanno manifestato alto gradimento per l’iniziativa. Merito pure della disponibilità dei proprietari delle ville, alcuni dei quali hanno aperto anche spazi non richiesti». A rendere ancora più coinvolgente la visita ha contribuito l’entusiasmo dei ragazzi della locale scuola media e dell’Istituto Pessina, in veste di appassionate guide turistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA