Il Grest fa il pieno: 150 bambini
E abbatte anche i campanilismi

Casnate e Bernate si riuniscono il venerdì per una giornata assieme. Don Cadenazzi: «Facciamo capire che siamo un’unica comunità»

Grest 2014 particolarmente gettonato a Casnate con Bernate. Sono più di 150 i bambini e ragazzi che hanno deciso di aderire ai pomeriggi promossi dalla parrocchia.

Il titolo scelto quest’anno per tutti i Grest è Piano Terra. Quattro settimane intense che vedono impegnati, ragazzi e animatori, in un programma articolato. Ogni settimana ha un suo tema: entrare, custodire, costruire e uscire, facendo emergere rispettivamente sentimenti di gratitudine, stupore, intraprendenza e gratuità.

Il venerdì, in particolare, è la giornata più attiva del grest del paese perché i giovani di Bernate, che dal lunedì al giovedì vivono le loro attività nella parrocchia di San Bernardo a Bernate appunto, raggiungono i compagni casnatesi per un momento corale di festa e giochi di squadra. «In questo modo – prosegue don Cadenazzi – si rispettano le individualità dei due nuclei abitativi che caratterizzano questo paese con due chiese, senza dimenticare che la comunità parrocchiale è unica e l’amalgama che parte dai più giovani è il miglior segnale di cammino comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA